Ora disponibile il volume "Diritti Culturali e Nuovi Modelli di Sviluppo"

09 Febbraio 2016

In data odierna è stato pubblicato ed è disponibile per l'acquisto il volume "Diritti Culturali e Nuovi Modelli di Sviluppo. La Nascita dell'Osservatorio sulla Sostenibilità Culturale", a cura della Prof.ssa Paola Bilancia.

Il volume raccoglie numerosi contributi – differenti per carattere scientifico e per approccio metodologico – diretti ad esaminare le diverse declinazioni ed implicazioni del c.d. «sviluppo culturale sostenibile», al fine di elaborare forme di tutela giuridica, soluzioni politiche e modelli di crescita socio-economica legati alla cultura. L'opera intende celebrare la nascita dell'Osservatorio sulla sostenibilità culturale, id est una piattaforma di ricerca sorta presso l'Università degli Studi di Milano volta ad indagare i processi culturali nelle moderne società globalizzate attraverso un approccio multidisciplinare fondato sull'analisi giuridica, politologica ed economica, al fine di individuare gli obiettivi e gli strumenti per promuovere un moderno paradigma di sviluppo culturale. Muovendo dall'idea di preservare il passato ed interpretare il presente anche per le generazioni future, il tema della sostenibilità applicato alla cultura genera un nuovo ambito di indagine, di cui l'opera intende perimetrare l'oggetto. Si vogliono rintracciare i «dati culturali» che identificano i valori portanti del contesto di riferimento (beni materiali e immateriali, relazioni sociali, tradizioni storiche, memoria, spazio pubblico, etc.), che meritano di essere studiati nella loro specifica evoluzione ed interazione storico-sociale, in modo da comprenderne e orientarne lo sviluppo futuro. I processi culturali infatti, una volta innescati, generano non solo profitto e competitività, ma anche inclusione e coesione sociale, preservano e promuovono l'identità culturale e permettono il dialogo fra mondi culturali diversi, con ripercussioni sul piano politico ed etico. Integrando l'approccio teorico-istituzionale con l'analisi circostanziata di questioni giuridiche innovative e di prospettive sociali concrete, l'opera punta ad innervare la categoria meta-giuridica della sostenibilità culturale di contenuti giuridici razionali e di soluzioni politiche efficienti.

I saggi raccolti nel volume comprendono:

- Paola Bilancia, Diritto alla cultura. Un osservatorio sulla sostenibilità culturale.
- Leonardo Salvemini, Sul concetto di sostenibilità.
- Monica Amari, La sostenibilità culturale: un nuovo paradigma.
- Corrado Caruso, Un Osservatorio sui rapporti tra Stato costituzionale e società multiculturale.
- Filippo Scuto, Diritti culturali e multiculturalismo nello Stato costituzionale.
- Francesca Sgrò, La duplice natura dei diritti culturali.
- Chiara Galbersanini, Tutela e valorizzazione della diversità culturale.
- Silvia Sassi, Il patrimonio culturale: per una sostenibilità dell'identità nazionale ed europea.
- Federico Gustavo Pizzetti, Sostenibilità culturale e ragionevolezza scientifica nelle scelte «bio-giuridiche»: spunti di riflessione.
- Marco Orofino, Diritto d'autore e sostenibilità culturale.
- Davide Galliani, I beni culturali immateriali: il futuro alle nostre spalle?
-
Angela Di Gregorio, Memoria collettiva, identità e cultura nello Stato democratico.
- Marzia Rosti, I diritti indigeni in America latina fra profili storici e dinamiche attuali.
- Marco Sioli, La sostenibilità culturale negli Stati Uniti.
- Giovanni Cavaggion, Il modello canadese di risposta al multiculturalismo.
- Caterina Filippini, Tutela, valorizzazione e accesso alla cultura nelle Costituzioni degli Stati dell'Unione Europea.
- Luciano M. Fasano, La sostenibilità culturale fra livello locale e nazionale: alcune considerazioni di policy.

Il volume, edito da Edizioni Scientifiche Italiane (ESI) è disponibile al seguente indirizzo.