A Torino i Caschi Blu della cultura

15 Febbraio 2016
Sarà addestrata a Torino la task force ONU che si occuperà della difesa del patrimonio culturale a livello internazionale.
I cosiddetti "Caschi Blu della cultura" faranno parte di un'unità speciale denominata "Unite for Heritage", e verranno addestrati presso la neonata ITRECH (International Training and Research Center of Economies of Culture and World Heritage).
A dispetto del nome la nuova unità non interverrà a tutela del patrimonio culturale in situazioni di conflitto armato, e non potrà quindi risolvere crisi come quella che ha avuto ad oggetto la città di Palmira, coinvolta nella guerra civile siriana prima e negli attacchi terroristici del sedicente Stato Islamico poi.
Oggetto degli interventi saranno invece situazioni quali disastri naturali, ai fini di contribuire a mettere in sicurezza il patrimonio culturale potenzialmente esposto a gravi rischi.
L'unica funzione che l'unità potrà svolgere con riferimento a scenari di guerra sarà la valutazione dei danni ex post, e dunque a conflitto terminato ed in condizioni di sicurezza per i propri membri (che del resto non saranno solo militari, ma altresì accademici ed esperti del settore).
In allegato il draft finale del Protocollo di Intesa, sottoscritto dal Ministro degli Affari Esteri, dal Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, e dal Sindaco di Torino.
Protocollo di Intesa